F.I.Cr. - A.S.D. Cronometristi Treviso

 

Chi siamo

 

La "F.I.Cr. - A.S.D. Cronometristi Treviso" è un'Associazione Sportiva Dilettantistica che si occupa del cronometraggio ufficiale di manifestazioni sportive nella Provincia di Treviso, ma su incarico della Federazione Italiana Cronometristi, alla quale è affiliata, può operare anche al di fuori del territorio provinciale (in tutta Italia e all'estero).

 

Ecco quello che siamo in grado di offrire:

  • gestione completa del cronometraggio della manifestazione: cronometraggio automatico e/o manuale, elaborazione dati e generazione delle classifiche;
  • visualizzazione dei risultati sul campo di gara per speakers, media e pubblico tramite monitor e tabelloni grafici;
  • pubblicazione dei risultati in tempo reale su internet;
  • grafica televisiva.

 

Ogni gara alla quale siamo richiesti a prestare servizio viene pianificata, in sinergia con l'organizzatore, studiando il cronometraggio sotto l'aspetto tecnico, organizzativo ed economico, al fine di ottenere il miglior risultato possibile.

Tutto questo ci è possibile grazie all'esperienza raccolta in più di 80 anni di presenza sui campi di gara, grazie alla professionalità e passione dei nostri cronometristi, e grazie alle tecnologie e ai sistemi di cronometraggio in nostro possesso, sempre al passo con le innovazioni.

Disponiamo infatti delle capacità e della strumentazione per gestire la quasi totalità delle discipline sportive: dai rally al nuoto, dagli sport equestri al motocross, dall'enduro all'atletica leggera su strada e pista, dalla regolarità storica al karting, dalle minimoto alle velocità/slalom in salita, dalla pallamano al pugilato, e molte altre ancora! Possiamo però studiare anche soluzioni personalizzate per tutte quelle manifestazioni dalle caratteristiche "atipiche".

 

Un po' di storia

 

Nel lontano 1921 il geometra Angelo Donadi aderì al Collegio dei Cronometristi, che sorgeva proprio in quegli anni, dando così il via al cronometraggio sportivo sul nostro territorio. Successivamente, insieme ad altri "pionieri" si iscrisse al S.I.C.U. - Sindacato Italiano Cronometristi Ufficiali, che dopo qualche anno cambiò appellativo, diventando l'attuale F.I.Cr. - Federazione Italiana Cronometristi.

Sin dal 1941 la Segreteria della FICr di Treviso si impegnò nella formazione di nuove leve attraverso l'organizzazione di corsi dedicati.

 

Fino al 1960 la Segreteria di Treviso è stata diretta da Luciano Scaramel, che è stato anche consigliere nazionale della Federazione; dal 1961 al 1986 si sono susseguiti alla guida della Segreteria Carlo Dal Ben (anche consigliere nazionale), Vincenzo Gasparro, Roberto Cescon, Aldo Martina e Amedeo Mazzoleni.

Nel 1986 la Segreteria di Treviso cambia denominazione, diventando l'attuale "F.I.Cr. - A.S.D. Cronometristi Treviso"; Amedeo Mazzoleni ne è stato il primo presidente, rimanendo in carica fino al 1996. Mazzoleni, nel 1989 è stato anche premiato con la "Stella d'Oro al Merito Sportivo", assegnatagli dal C.O.N.I.

Dal 1997 al 2000 l'Associazione è stata presieduta da Alessandro Traldi al quale è succeduto, dal 2001 al 2008, Romano Viscione.

Dal 2009 la carica di Presidente di Associazione è rivestita da Piero Bardini che, durante l'assemblea elettiva associativa del 24 novembre 2012, è stato riconfermato anche per il quadriennio 2013-2016.

 

Il consiglio direttivo attuale, in carica fino a fine 2016, è così composto:

  • BARDINI Piero - Presidente
  • TARTAGLIA Luigi - Vicepresidente
  • VISCIONE Romano - Segretario
  • BIANCHIN Paolino - ConsigliereStella di Bronzo al Merito Sportivo 2012
  • BOSCOLO Luigino - Consigliere
  • VENDRAMELLI Franco - Consigliere

 

Nel 2012 la nostra Associazione ed il nostro cronometrista Romano Viscione sono stati premiati dal C.O.N.I. con l'assegnazione delle "Stelle di Bronzo al Merito Sportivo", un riconoscimento di prestigio nel mondo dello sport.

 

La nostra è da sempre una bella Associazione all'interno della quale l'unico filo conduttore è la passione per lo sport, anzi per tutti gli sport; passione che ha saputo creare un gruppo di cronometristi dove l'età non conta, che opera in sintonia e con professionalità e per questo ha saputo affermarsi e farsi conoscere sui campi di gara di tutte le discipline.

 

 

Federazione Italiana Cronometristi

 

La Federazione Italiana Cronometristi (F.I.Cr.) è stata costituita nel 1921 per organizzare e dirigere sul piano tecnico, sportivo e disciplinare l’attività di coloro che esercitano, a carattere volontario e senza fine di lucro, quale autonoma specialità sportiva, la funzione di determinare con la massima precisione e nel rispetto del principio di terzietà i risultati cronometrici ottenuti da squadre o singoli atleti per percorrere le distanze o le prove a tempo previste dalle diverse competizioni e di redigere le conseguenti classifiche.

L’attività è svolta utilizzando gli appositi strumenti ed apparati tecnici di proprietà personale ovvero della Federazione Italiana Cronometristi o di terzi - su richiesta delle Federazioni Sportive Nazionali, delle Discipline Sportive Associate, delle società ed associazioni che ne fanno parte, nonché di altri eventuali organismi sportivi riconosciuti dal CIO o dal CONI.

La F.I.Cr. è Organo del Comitato Olimpico Nazionale Italiano (CONI) e ad essa è riconosciuta autonomia tecnica, organizzativa e di gestione sotto la vigilanza del C.O.N.I. stesso.

La F.I.Cr. è riconosciuta dal Comitato Olimpico Nazionale Italiano quale unica Federazione autorizzata a disciplinare, regolare e gestire il cronometraggio e l’elaborazione dei dati delle manifestazioni sportive che si svolgono in Italia.

Il Comitato Italiano Paralimpico (CIP), nella riunione di Consiglio federale del 19 dicembre 2009, ha riconosciuto ufficialmente la FICr quale Federazione Sportiva Paralimpica.

 

Maggiori informazioni sulla storia e sulla struttura della Federazione su www.ficr.it

 

Video di presentazione della Federazione Italiana Cronometristi:

 


Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito.

Se continui ad utilizzare questo sito accetti la nostra politica. Per saperne di piu'

Approvo