ASOLO ULTRAMARATONA 100 KM

Asolo, città d'arte e di storia, uno dei borghi più belli e suggestivi d'Italia, definita da Giosuè Carducci “Città dai cento orizzonti”, 15 Luglio 2017 ore 14:00, ha ospitato la partenza della Ultramaratona di 100 km, da cui la manifestazione prende il nome, inserito anche il percorso di 50 km.

I dolci colli Asolani, Maser e tutta la montagna del Grappa, sono stati gli scenari che hanno ospitano gli oltre 350 atleti che si sono cimentati in questa manifestazione sia sportiva che di vita dato che è necessario spingersi oltre i propri limiti.

Cima Grappa con il suo Ossario, monumento a memoria dei caduti della Prima Guerra Mondiale, è il punto più alto dell'intero percorso; con il suoi 1784 metri s.l.m. ha atteso gli arrivi della 50 km e l'intermedio della 100 km.

E poi giù, altri 50 km fino al traguardo avendo come limite le 20 ore a disposizione dalla partenza.

Il cronometraggio è stato effettuato dalla Associazione di Treviso con i crono Ongaro, Fontana, Faggin e Comazzetto.

I sistemi utilizzati: IPICO LITE e ELITE con chip passivi, software Mispeaker, tabelloni grafici Microgate.

Il sistema IPICO LITE ha rilevato i tempi del vincitore della 50 km ed il passaggio intermedio della 100 km.

I tempi finali della 100 km sono stati rilevati con il sistema IPICO ELITE dove risulta vincitore il triestino Enrico Maggiola con il tempo di 8h 12' 4” fermando il cronometro con il record a metà percorso di 4h 30'.

I concorrenti potevano rilevare il loro tempo di percorrenza all'arrivo dei 100 km dai tabelloni luminosi che informavano in real time:

–   tempo all'arrivo

–   nome dell'atleta in arrivo – tempo impiegato e posizione in classifica (foto ricordo a go-go)

–   ora solare

Per i rilevamenti manuali di sopporto è stato utilizzato il vecchio e sempre valido Master-DIGITECH.

La vincitrice tra le donne è stata Lorena Brusamento che ha concluso l'estenuante prova in 10h 16' 5”.

Nel percorso breve della 50 km la vittoria è andata a Federico Borlenghi con il tempo di 4h 58' 1”, mentre al femminile prima piazza a Lorenza Piastra in 5h 28' 5”.

Non dimentichiamo i vincitori dell'ambitissimo cucchiaio di legno riservato agli ultimi arrivati che sono Paolo Colliva e Giovanna Rigoldi facendo fermare il tempo a 18h 41' 4”.

L'organizzazione della Asolo 100km e i quattro crono che hanno prestato il loro servizio alla manifestazione di oltre 20 ore hanno condiviso con gli atleti le temperature di 32 gradi alla partenza e 8 gradi in vetta Grappa e anche qualche goccia di pioggia ripagati poi da una limpida notte in cui, dalla postazione di cronometraggio, si potevano ammirare i fuochi della festa del Redentore di Venezia.

 

Classifiche 100 km

Classifiche 50 km

 

Meri Carraro

ASD Cronometristi Treviso

 


Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito.

Se continui ad utilizzare questo sito accetti la nostra politica. Per saperne di piu'

Approvo